L'ANALISI
07 Marzo 2015 - 12:21
Simulazione dell'uso del defibrillatore
CREMONA - Un defibrillatore semiautomatico da esterno (Dae) è stato installato presso la caserma Marconi della polizia in via Massarotti 58. Si tratta di una donazione dal Rotary Club Cremona Po. Il defibrillatore è ubicato presso il corpo di guardia della caserma ed è installato in una teca di protezione donata dalla ditta Pessina Comfort.
L’istallazione del defibrillatore - voluta dal questore Vincenzo Rossetto su iniziativa del comandante della polizia stradale Federica Deledda, del nuovo medico della polizia di Stato arrivato all’inizio dell’anno Nello Danilo Vicidomini responsabile dell’Ufficio sanitario provinciale - rientra nel progetto PAD (Public Access Defribrillation - Defibrillatori ad Accesso Pubblico), che prevede la collocazione di defibrillatori in specifici ambiti ed il loro utilizzo da parte di personale 'laico' precedentemente e adeguatamente formato e abilitato.
Grazie a questo ulteriore supporto, d’ora in avanti, in caso di eventi di arresto cardiaco nella zona circostante la caserma il cittadino potrà accedere al defibrillatore il cui uso, associato alle manovre rianimatorie, potrà aumentare considerevolmente la percentuale di sopravvivenza a breve termine dei soggetti colpiti da arresto cardiocircolatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris