L'ANALISI
28 Gennaio 2015 - 18:42
La Lidl di via Castelleone
CREMONA - Una lite per il posto in cui chiedere l'elemosina si trasforma in aggressione. Bilancio: un uomo ferito alla testa da una bastonata e un altro arrestato.
Teatro dell'episodio il supermercato Lidl di via Castelleone, a Cremona. E' la tarda serata di martedì 27 gennaio, quando una donna, di origine romena e residente a Soresina, che abitualmente chiede l'elemosina di fronte al market cerca di far allontanare un nord africano che, suo dire, aveva occupato il suo posto. L'uomo ribatte che il posto non è di nessuno e non intende allontanarsi. Per tutta risposta, la donna prende il cellulare e chiama il fratello, il quale piomba sul posto insieme ad un altro connazionale. I nuovi arrivati, insieme alla romena, raggiungono l'altro accattone e lo aggrediscono a colpi di bastone procurandogli diverse ferite alla testa.
Un carabiniere fuori servizio, che in quel momento stava facendo la spesa, sente le urla che provengono dall'esterno del supermercato e di precipita in strada. Appena compreso quello che stava accadendo, il militare rincorre gli aggressori e li blocca. I romeni sono stati successivamente condotti in caserma dove è stato accertato che la violenza è esplosa per una disputa sul posto in cui chiedere l'elemosina.
Il fratello della donna è stato arrestato e rimesso in libertà in attesa del processo che si svolgerà nei prossimi giorni. Il nordafricano è stato ricoverato presso l'ospedale Maggiore di Cremona con otto giorni di prognosi dovuti ad un trauma cranico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris