L'ANALISI
18 Gennaio 2015 - 19:01
Via Mantova a Cremona presidiata
CREMONA - Maxi rissa in via Mantova dove diverse persone si sono affrontate in strada a colpi di bastone e a sprangate. Un uomo di 50anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito da una sprangata e un'altra persona ha riportato lesione meno grave. Alla base dell'esplosione di violenza vi sono tensioni tra centro sociale Dordoni e Casapound. Le forze dell'ordine hanno identificato 50 persone.
Stando ai primi accertamenti, prima dell'inizio della partita tra Cremonese e Mantova, vi sarebbero state provocazioni tra autonomi e Casapound. Nessun problema, poi, durante il derby o all'interno dello stadio tra le due frange opposte della stessa curva. Una volta finito il match, però, un gruppo numeroso di esponenti di Casapound si sarebbe presentato di fronte alla sede del Dordoni e sarebbe scattata la violenza. Botte da orbi con il 50enne (appartenete al centro sociale) gravemente ferito e un'altra persona contusa appartenente invece a Casapound. Via Mantova è stata chiusa e presidiata dalle forze dell'ordine - polizia, carabinieri, vigili e digos - presenti in forze per garantire la sicurezza nel deflusso dallo stadio.
Le reazioni. "Sessanta fascisti - si legge sulla pagina Facebook del Dordoni - provenienti anche da fuori città, hanno assaltato il Centro Sociale Dordoni, ci sono stati scontri per difendere lo spazio ed un compagno è rimasto gravemente ferito ed è ora in ospedale. Dalla parte opposta, un militante di Casapound che ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per le ferite riportate spiega: "Siamo andati allo stadio a seguire la partita, senza simboli politici, né ‘armi’. Eravamo una decina. Al termine dell’incontro, sul piazzale dello Zini abbiamo trovato ad attenderci un folto gruppo di militanti del Dordoni con picconi, mazze e caschi integrali".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris