L'ANALISI
15 Dicembre 2014 - 17:07
CREMONA - Ruba uno smartphone ad un ragazzo disabile all'interno di un istituto scolastico cittadino, ma l'autore dell'odioso furto, tradito dall'utilizzo dei servizi mail e di Whatsapp (la applicazione che consente l'invio gratuito di messaggi), è stato rintracciato e denunciato.
Si tratta di uno dei risultati conseguiti durante i controlli mirati al contrasto dei reati predatori effettuati nell'ultima settimana dalla questura. E' stata la mamma dello studente derubato a denunciare il furto, raccontando che al figlio era stato sottratto il telefono all'interno degli spogliatoi della scuola. La donna si è accorta che l'indirizzo mail associato allo smartphone era stato modificato e all'interno del messaggio di notifica veniva riportato un nuovo numero di telefono. I poliziotti hanno iniziato a verificare il numero e hanno accertato che un amico del ragazzo derubato aveva ricevuto un messaggio attraverso Whatsapp con lo stesso numero della persona che aveva modificato l'indirizzo mail.
Gli agenti sono quindi risaliti all'identità di un ragazzo ghanese e si sono recati presso la sua abitazione. Il giovane ha riconsegnato lo smartphone che è stato successivamente reso alla madre del giovane disabile, previa verificato del codice IMEI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris