L'ANALISI
24 Novembre 2014 - 12:06
I carabinieri mostrano le banconote false
CREMONA - Spendeva 50 euro falsi alla Festa del Torrone, ma al quinto tentativo è stato scoperto da un esercente munito di apparecchio per il controllo delle banconote e successivamente tratto in arresto dai carabinieri di Casalbuttano. L'uomo è stato condannato - in seguito al processo con rito direttissimo - a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa) e 600 euro di multa.
A.G. - 24 anni e residente a Gottolengo, nel Bresciano - è arrivato a Cremona nella mattinata di domenica 23 novembre, nella giornata conclusiva della kermesse che ha visto la presenza di espositori da tutta Italia. Il giovane ha iniziato a fare acquisti presso diverse bancarelle, comperando una modesta quantità di torrone e pagando con banconote false da 50 euro. Con questo sistema il bresciano è riuscito a 'pulire' quattro banconote, ma al quinto tentativo, il 24enne si è imbattuto in un esercente dotato di macchinetta per il controllo del denaro. Il venditore, accertata la falsità del biglietto da 50 euro, ha richiesto l'intervento dei carabinieri e il giovane è stato preso in consegna dai militari.
Una perquisizione accurata ha fatto emergere quindici banconote false, sempre da 50 euro, che sarebbero state probabilmente piazzate nel corso della giornata. Sull'auto di A.G, i carabinieri hanno rinvenuto dodici scontrini relativi ad acquisti di torrone effettuati la domenica precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris