SOS ACQUA
12 Novembre 2014 - 11:56
Il fiume Po continua a crescere
CREMONA - Continua a piovere nel Nord Italia, Cremona non fa eccezione e il fiume Po continua a gonfiarsi. Alla mezzanotte di mercoledì 12 novembre lo zero idrometrico era già stato sorpassato di 106 centimetri e il livello è continuato a salire fino fino a superare i 150 centimetri nel corso del pomeriggio e della serata. Il colmo di piena - è quanto emerso dal vertice convocato in prefettura - è previsto tra la sera di giovedì 13 e il mattino di venerdì 14 novembre. Le canottieri sono state messe in preallerta, anche se si prevede che l'acqua dovrebbe arrivare a lambire gli ingressi senza invadere gli spazi delle società sportive.
E intanto, il rischio è legato anche alla situazione degli affluenti: «Sono tutti interessati da significativi incrementi dei livelli - registra Aipo - e per questo sono sorvegliati dal nostro personale del servizio di piena centrale e degli uffici sul territorio, che proseguono nella vigilanza sulle strutture di difesa idraulica. Le attività sono svolte in stretto coordinamento con tutti gli enti che fanno parte dei sistemi regionali e locali di protezione civile».
Le previsioni meteo parlano di una tregua, nella giornata di giovedì 13 novembre, del maltempo. Ma l'allerta tornerà d'attualità nel fine settimana con l'arrivo di nuove precipitazioni.
GLI ALTRI FIUMI DEL TERRITORIO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga