L'ANALISI
20 Agosto 2014 - 21:18
L'incidente mortale di Verolanuova (foto: Pier Putelli)
CREMONA - La piccola Greta (5 anni) non ce l'ha fatta. La sorellina di Matteo Facchinelli - il bimbo di 11 anni che mercoledì 20 agosto ha perso la vita in un incidente stradale mentre viaggiava con il padre e il fratello su un'auto che si è scontrata frontalmente con un'altra vettura - è morta nella mattinata di giovedì 21 all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Nell'incidente era deceduto anche Bogdan Vasilache, 19 anni, romeno di Corte de' Cortesi, che guidava la Golf entrata in collisione con l'Audi station wagon della famiglia cremonese.
Matteo e Bogdan sono morti subito dopo l'impatto, tremendo, avvenuto lungo la ex Statale 45 (la via Brescia), all'altezza del deposito della Chicco, in territorio di Verolanuova (Brescia).
I soccorritori, intervenuti in forze sul luogo dell'incidente, avevano lavorato a lungo per estrarre i corpi dalle autovetture. Non avevano potuto fare nulla per il piccolo Matteo e per il 19enne, ma erano riusciti a mantenere in vita Greta. La bambina era stata portata all'ospedale di Manerbio (Brescia) e da qui trasferita al nosocomio di Bergamo dove era stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico al cuore a causa della rottura della aorta.
Il cuore di Greta, però, ha cessato di battere intorno alle 13.30, gettando ulteriore sconforto e disperazione sulla famiglia Facchinelli.
Al momento del maledetto incidente, alla guida dell'Audi, c'era proprio il papà dei fratellini, Dorino Roberto Facchinelli, bancario. Il 44enne, rimasto ferito in modo non grave nello schianto, stava tornando a Cremona con i figli - a casa li aspetta va la mamma, Laura Aletti, originaria di Castelverde - dopo esserli andati a prendere dai nonni a Bassano Bresciano. Una famiglia spezzata e già provata da un lutto recente. Laura, mamma di Matteo (che aveva frequentato la scuola elementare Capra Plasio e a settembre avrebbe iniziato le medie alla Beata Vergine) e Greta, aveva da poco perso la madre (la nonna dei fratelli).
Allo stesso modo è scossa dal dolore la famiglia di Bogdan Vasilache. Alcuni organi di informazione, nelle ore immediatamente successive all'incidente, avevano diffuso la notizia che il 19enne fosse alla guida di un'auto rubata. La Volkswagen Golf, invece, era intestata al compagno della madre di Bogdan, un 50enne del paese.
Leggi di più su La Provincia di venerdì 22 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris