L'ANALISI
09 Febbraio 2023 - 05:30
MALAGNINO - Stava passeggiando lungo una stradina di campagna ed è stata morsicata da una nutria, dietro al ginocchio. E’ accaduto a un’imprenditrice di 60 anni del paese. La donna ha dovuto recarsi al pronto soccorso dove è stata medicata e le sono stati forniti i medicinali per evitare di contrarre malattie. E’ proprio la vittima a raccontare quanto le è accaduto. «Visto i pomeriggi di sole – spiega – approfitto delle belle giornate per fare, come sempre, delle passeggiate. Prendo strade poco battute e, mentre mi trovano in una stradina di campagna tra Ca’ degli Alemanni e la Malongola è accaduto il fatto. Purtroppo c’è pieno di nutrie, ma solitamente quando sentono i passi delle persone si allontanano. Sinceramente non mi sono accorta di nulla perché l’animale mi ha aggredito da dietro. Ho solo sentito una fitta nella parte retrostante il ginocchio e poi un tonfo».
L’animale infatti ha fatto un balzo e ha poi azzannato la 60enne. Immediatamente si è resa conto di quanto le era accaduto e ha deciso di recarsi al pronto soccorso a Cremona. Qui i sanitari l’hanno medicata, le hanno fatto una dose di antitetanica, immunoglobulina e prescritto degli antibiotici che sta ancora prendendo. «Sicuramente andrò in Comune dal sindaco – ha proseguito la donna – a chiedere se sia possibile fare qualcosa per contenere il proliferare di questi animali. Ce ne sono davvero tantissimi e, oltre ai danni che provocano, stanno diventando pericolosi».
Il primo cittadino Donato Losito spiega che «come amministrazione stiamo valutando che provvedimenti adottare per il contenimento delle colonie così come previsto dalla normativa vigente. Ci sono alcuni cittadini che hanno fatto richiesta per seguire il corso di formazione indetto dalla Provincia di Cremona per diventare operatori di tipo A (con il fucile) o B (con la gabbia) nel piano provinciale di controllo ed eradicazione della nutria». Ma l’allerta è massima perché domenica sera, lungo la Postumia, una ragazza di 24 anni è rimasta ferita dopo essere finita fuori strada a causa di un animale che gli ha attraversato la strada, probabilmente una nutria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris