il network

Lunedì 12 Aprile 2021

Altre notizie da questa sezione


CORONAVIRUS. LA TERZA ONDATA

Covid: a Pasqua tutta Italia in zona rossa, dal 3 al 5 aprile

Ok a visite in regione. E' quanto emerge da riunione governo-regioni. Le nuove misure restrittive saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile

Covid: a Pasqua tutta Italia in zona rossa, dal 3 al 5 aprile

ROMA (12 marzo 2021) - Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. E' l'intenzione del governo secondo quanto emerge dalla riunione con Regioni ed Enti Locali. «Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento» verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.

Le nuove misure restrittive saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile.

«Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione. Si rende più tempestivo l’ingresso in area rossa: tutte le regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell’area con le misure più severe attraverso lo strumento delle ordinanze del Ministro della Salute». È una delle proposte di nuove misure restrittive che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbe presentato alle regioni.

Viene prevista la facoltà per le regioni di poter individuare, quando si è in arancione, aree ulteriori da portare in zona rossa, quando l’incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive. Nelle Regioni arancioni «è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno», tra le 5 e le 22, «e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi». Lo spostamento non è consentito nelle zone rosse. (ANSA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

12 Marzo 2021