L'ANALISI
11 Settembre 2020 - 07:45
CREMONA (11 settembre 2020) - La cremonese Michela Accerenzi, cooperante in Honduras, in lockdown dal 16 marzo, promuove la campagna Sosteniamo le donne di Santa Rosa de Copán - Honduras, che verrà presentata sabato 19 settembre a Persico Dosimo. Ed è in vista di quella serata, che racconta la sua esperienza.
Dove si trova precisamente ora?
«Vivo a Santa Rosa de Copán, una cittadina di circa 45.000 abitanti nell’occidente dell’Honduras. Sono qui da gennaio 2016, anche se prima del lockdown passavo la metà del tempo in viaggio tra i progetti che sviluppiamo in Honduras, Nicaragua e Guatemala».
Di che cosa si occupa in particolare?
«Come coordinatrice in Centro America della Fondazione Etea mi occupo della supervisione di tutti i progetti che sviluppiamo nella regione. Come Ong, ci occupiamo di vari temi, tra cui lo sviluppo rurale, la sicurezza alimentare, la violenza di genere, la prevenzione dei conflitti e la formazione dell’intelligenza emozionale in centri scolastici, l’educazione, le energie rinnovabili, l’appoggio alla micro e piccola impresa, la ricerca universitaria in ambito dello sviluppo. Le mie funzioni principali sono la gestione del personale locale (15 persone), il mantenimento di relazioni interistituzionali con le organizzazioni socie e con le entità finanziatrici, il controllo della gestione dei risultati dei progetti e dei fondi spesi e la ricerca di fondi per nuovi progetti».
INTERVISTA INTEGRALE SU LA PROVINCIA DELL'11 SETTEMBRE 2020
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris