il network

Mercoledì 28 Ottobre 2020

Altre notizie da questa sezione

Blog


EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus: mappa genetica 3 virus isolati in Italia

Sequenza completa ottenuta al Sacco coordinato da Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli. Parentela con virus in Cina

Coronavirus: mappa genetica 3 virus isolati in Italia

La virologa cremonese Claudia Balotta

MILANO (4 marzo 2020) - È stata ottenuta in Italia la mappa genetica completa dei ceppi del Coronavirus SarsCoV2 in circolazione in Italia. Il risultato è stato ottenuto dal gruppo dell’Università Statale di Milano e dall’Ospedale Sacco, coordinato da Gianguglielmo Zehender, dalla cremonese Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso che aveva isolato i 3 ceppi del virus nell’area di Codogno. Lo rende noto la stessa università. Dalla sequenza genetica emerge la parentela con i virus in circolazione in altri Paesi europei e conferma l’origine dalla Cina.

C'è la prima prova che il Coronavirus circolava in Italia 'diverse settimane' prima che ci fosse la diagnosi del paziente uno di Codogno. È contenuta nelle 3 sequenze genetiche del virus in circolazione in Lombardia, ottenute dal gruppo di Università Statale di Milano e Ospedale Sacco, coordinato da Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli. L’analisi di ulteriori genomi, in corso, potrà fornire stime più precise su ingresso del virus in Italia e possibili vie di diffusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO

04 Marzo 2020