Altre notizie da questa sezione
Più letti
Esce il primo numero del quotidiano "La Voce del Po"
Santa Lucia bussa ormai alle porte
Blog
di luca puerari
A Teheran in piazza per mister Stramaccioni
di Nicola Arrigoni
Piazza Fontana, Lella Costa, Marx e le sardine
di Fabio Guerreschi
Watchout Festival, dall'hardcore alla psichedelia
IL GRANDE FIUME
L'invasione del Po in piena a Casalmaggiore
CREMONA (27 novembre 2019) - Cala lentamente, il Po che a Cremona ha toccato il suo colmo di piena ieri, a mezzogiorno in punto, a quattro metri e quaranta centimetri sopra lo zero idrometrico. Scende al ritmo di soli tre centimetri all'ora all'idrometro cittadino e ha iniziato il suo progressivo decremento anche a Casalmaggiore, dove al momento della massima portata, transitata fra l'alba e le sei e mezza di questa mattina, si è fortunatamente fermato a sei metri e 98 centimetri. Resta l'allerta su tutta l'asta: perchè il deflusso è complicato e perché piove di nuovo, sul territorio e a monte. Restano ovviamente sotto osservazione argini e ponti nel Cremonese e nel Piacentino, dove i volontari della protezione civile hanno trascorso la loro terza notte di veglia sul Grande Fiume.
Nella Bassa Piacentina continua il deflusso del Grande Fiume e la situazione sta tornando lentamente alla normalità. A Castelvetro nessun problema al Secondo baracchino, regolarmente aperto. Anche Al primo, e cioè l’Osteria del pescatore finita sott’acqua, come avviene ormai da anni la alta passerella esistente consente l’accesso. Pure al parco di Po di San Nazzaro l’acqua è scesa, ciò nonostante per tutta notte i volontari del gruppo di protezione civile Omega presieduto da Daniele Migliorati sono stati impegnati in alcune abitazioni a cause di cantine allagate. L’Emilia Romagna ha prorogato l’allerta rossa anche per la giornata di oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
foto: Studio B12 e Osti
27 Novembre 2019
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia