L'ANALISI
24 Marzo 2018 - 20:43
CREMONA - Partita nelle mense scolastiche, allargata alla ristorazione attraverso la campagna ‘Tenga il resto’ (100mila vaschette distribuite nei ristoranti), la lotta allo spreco alimentare ora coinvolge i rappresentanti della grande distribuzione.
Ieri (sabato 24 marzo 2018) , ed è la prima volta, l’amministrazione comunale ha riunito in sala giunta i responsabili dei vari supermercati: Rossetto, Auchan, Simply, Lidl e Coop Lombardia.
All’incontro si è sottolineato come il settore della grande distribuzione, anche alle luce delle opportunità e delle semplificazioni introdotte dalla legge Gadda, sia certamente uno degli ambiti in cui si possono ottenere agevolazioni e risultati rilevanti, sia in termini di riduzione delle eccedenze alimentari, sia in termini di donazione.
Per questo, «l’amministrazione comunale ha voluto illustrare le opportunità della legge e raccogliere elementi conoscitivi, qualitativi e quantitativi, per meglio comprendere le cause del fenomeno dello spreco alimentare all’interno della grande distribuzione organizzata e i margini di miglioramento possibili». In proposito, l’assessorato all’Ambiente, con il supporto tecnico-scientifico dell’Associazione Economia e Sostenibilità, sta predisponendo un questionario per acquisire conoscenze su valore e cause dell’eccedenza alimentare.
Grazie alle forme di collaborazione che saranno avviate e attraverso il questionario in fase di elaborazione con il supporto di Economia e Sostenibilità (Està), sarà possibile disporre di elementi più puntuali sulle singole azioni da mettere in atto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris