L'ANALISI
02 Gennaio 2016 - 15:21
CREMA - Lo scorso giovedì mattina, 31 dicembre, un uomo che indossava un giaccone simile ad una divisa delle divise delle forze dell’ordine, suonava al citofono di una coppia ultra ottantenne residente a Crema e mostrando loro una falsa tessera di riconoscimento, asseriva di essere un ispettore incaricato di controllare le banconote da 50 euro, poiché vi era dei falsi che circolavano. Il malvivente rendeva credibile la sua versione citando i nomi di alcuni istituti di credito cittadini che avevano segnalato il problema e chiedeva alla coppia di mostrargli le banconote che avevano in casa. Carpita la fiducia dei due coniugi l’uomo entrava nell’abitazione e raggirava gli anziani sostenendo in maniera convincente che diverse banconote che gli erano state mostrate erano false, quindi chiedeva loro di poter fare un controllo anche sull’oro che detenevano. Questi, un po' perplessi gli mostravano anche diversi monili che il malvivente fingeva di esaminare e al termine sosteneva essere falsi anche quelli.
Riponeva quindi il denaro e l’oro ritenuto falso in una busta bianca che incollava e poneva sul tavolo dicendo ai due anziani che entro tre giorni avrebbero dovuto presentarsi in banca, portando la busta per sostituire le banconote fasulle e nella circostanza avrebbero ricevuto istruzioni anche per quanto riguardava l’oro.
Quando il malvivente è uscito dall’appartamento, l’anziana signora si accorgeva che la busta che l’uomo aveva lasciato sul tavolo era troppo leggera e apertala per verificarne il contenuto rinveniva al suo interno solamente alcuni tovaglioli di carta piegati.
Sul posto personale della squadra volante e della squadra anticrimine raccoglieva le dichiarazioni dei due coniugi e iniziava le prime indagini. E' ricercato un uomo dell’età apparente di 45 anni, alto cm.180 capelli neri folti e corti, carnagione chiara, fisico atletico, che parlava bene la lingua italiana.
Il danno è quantificabile in un migliaio di euro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris