L'ANALISI
26 Dicembre 2015 - 11:08
Aldo Bellini
CREMONA - Ventiquattr’ore dopo l’inatteso ‘gran rifiuto’ di Lorenzo Ardissone, la giunta regionale ha completato le nomine dei manager della sanità chiudendo anche la falla che si era aperta al vertice dell’Ast Val Padana. A guidare le ex Asl di Cremona e Mantova sarà Aldo Bellini, direttore sanitario uscente dell’Asl Milano 2, che ha ufficializzato l’accettazione dell’incarico.
Nato a Sarnico, in provincia di Bergamo, il 31 luglio 1961, Bellini si è laureato in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università di Milano, dove si è successivamente specializzato in statistica sanitaria. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in statistica biomedica e frequentato i corsi di formazione manageriale per dirigente sanitario di struttura complessa e per direttore di azienda sanitaria. Dal 26 novembre 2012 era direttore sanitario dell’Asl Milano 2 di Melegnano.
«Verrò a prendere contatto con i miei nuovi collaboratori già nei prossimi giorni», ha spiegato. «E il 2 gennaio mi insedierò formalmente a Mantova, dove inizierò l’attività a tutti gli effetti lunedì 4. Sarò spesso anche a Cremona, dato che mi è stato espressamente chiesto di ‘tenere’ entrambe le sedi, almeno nella fase iniziale del mio mandato».
«Sono molto soddisfatto di questa ‘rivoluzione del merito’. Abbiamo scelto le persone più competenti e capaci. Tutti selezionati da una commissione esterna, ed è la prima volta che succede», ha detto ieri — incontrando i giornalisti — il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris