L'ANALISI
12 Settembre 2015 - 11:47
Eternit abbandonato in una foto di repertorio
Cremona - Prosegue l'operato dell'Ona, la Onlus Cremonese impegnata a raccogliere segnalazioni dei cittadini che nutrono dubbi e timori sulla probabile presenza di amianto degradato in immobili pubblici e privati su tutto il territorio Lombardo.
L'ultima risale a venerdì pomeriggio quando una telefonata anonima informava i coordinatori territoriali Ona Danilo Dilda e Ivano Bonoldi della presenza in via Ca' del Ferro, del cedimento del tetto di un piccolo allevamento di polli dismesso e della conseguente rottura di molte lastre verosimilmente in Eternit.
Immediata la segnalazione da parte dei responabili Ona all'assessorato all'ambiente e territorio e alla Polizia Locale, poichè a pochi passi si trova un parco giochi. Gli agenti della Polizia Locale hanno subito posto i sigilli all'area in attesa di risalire ai proprietari e fare le dovute verifiche per accertare la presenza o meno di amianto.
"Quando ci hanno informati che nei pressi c'era un parco giochi - ha commentato Dilda - ho pensato subito alla vulnerabilità dei bambini, e abbiamo dato priorità assoluta ad un sito che, nel giro di qualche settimana,verrà sottoposto a campionamenti di materiale edile, per verificarne la pericolosità. Riteniamo che necessiti proseguire in questa direzione, e sollecitiamo nuovamente i cittadini a segnalare qualsiasi dubbio sulla presenza del composto cancerogeno,senza timori ingiustificabili e mettendo da parte la pigrizia mentale.Le cose si migliorano se c'è volontà e coesione."
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris