L'ANALISI
13 Marzo 2015 - 11:31
Il convegno in San Vitale
CREMONA -In San Vitale è in corso il convegno sui nuovi assetti degli enti locali dopo la legge Delrio. «Piccoli Comuni, da risorsa a problema? Il futuro dei ‘piccoli’», questo il tema dell’incontro organizzato dal nostro giornale in collaborazione con la Provincia e l’Anci. Hanno assicurato la loro presenza amministratori e sindaci di tutto il territorio.
A relazionare sulla legge Delrio c'è il sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti, senatore del Partito democratico.
Portavoce delle istanze dei sindaci sono i rappresentanti dell’Anci provinciale Ivana Cavazzini e Gianni Rossoni. Presente il direttore de La Provincia Vittoriano Zanolli, a moderare l'incontro il giornalista Fulvio Stumpo.
L’idea del convegno nasce dalle vicissitudini degli ultimi tempi dei piccoli Comuni, problemi che arrivano da lontano, ma che da ultimo stanno diventando drammatici tanto che questi microcosmi stanno rischiando la desertificazione. I sindaci devono affrontare quotidianamente una vita amministrativa sempre più difficile che spazia in campi enormi: assistenza, scuole, cultura e tempo libero, ambiente, trasporti.
Giusti servizi-diritti per i cittadini, ma che bisogna affrontare con risorse sempre più scarse. E come se non bastasse chiudono anche dispensari farmaceutici, sportelli postali, recapiti di associazioni, sportelli bancomat. Perfino le caserme vengono ‘razionalizzate’ e spesso un parroco deve assicurare l’assistenza spirituale a tre, quattro comunità di fedeli. Una crisi irreversibile? Si rischia davvero la desertificazione? La perdita di identità culturali e di tradizioni insostituibili? Il convegno cercherà di dare una risposta.
Seguono aggiornamenti
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris