L'ANALISI
27 Gennaio 2015 - 17:28
L'assessore Simona Bordonali
CREMONA - Si è riunito questa mattina in prefettura il comitato ordine e sicurezza. Al tavolo, con il prefetto Paola Picciafuochi, l'amministrazione comunale e i vertici di tutte le forze di polizia. Il concerto dei 99 Posse in programma giovedì sera alla fine si farà.
Il sindaco aveva già chiaramente espresso la sua posizione, esprimendo contrarietà all’evento organizzato dal centro sociale Dordoni per sostenere le spese mediche per Emilio Visigalli.
Netta presa di posizione della Regione Lombardia. L'assessore Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione) ha dichiarato che è "una scelta difficile da capire. Ritengo davvero incomprensibile la scelta di autorizzare lo svolgimento del concerto di giovedì a Cremona. La tensione sociale è alle stelle e le scene viste sabato hanno davvero lasciato il segno. Sono tuttavia convinta che gli agenti delle Forze dell’ordine agiranno nel migliore dei modi per garantire che tutto si svolga senza scontri o atti di violenza. A questo punto sarebbe opportuno che durante il concerto il centro sociale organizzasse una raccolta fondi volta a risarcire almeno in parte i danni causati alla città di Cremona dalla manifestazione di sabato, che ammontano a circa 500.000 euro”.
Il Comune di Cremona, per quanto gli compete, non ha dato nessuna autorizzazione al concerto, come dichiarato dal sindaco nella giornata di lunedì (http://gianlucagalimberti.it/videos/concerto-99-posse-siamo-preoccupati-e-contrari-per-quanto-ci-compete-nessuna-autorizzazione/). La preoccupazione e la contrarietà per l’evento è stata portata dal sindaco al Comitato sicurezza, in cui il Comune ha un ruolo consultivo. Posta la non autorizzazione da parte del Comune, la realizzazione o non realizzazione del concerto attiene all’ordine pubblico ed è dunque competenza di Prefettura e Questura con i quali, comunque, il Comune di Cremona continua, come in questi giorni, a collaborare attivamente.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris