Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

METEO

Da mercoledì ancora più freddo

Settimana turbolenta con pioggia e neve

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

19 Gennaio 2015 - 13:00

Da mercoledì ancora più freddo

CREMONA“Al via una settimana piuttosto turbolenta con una prima parte dal tempo variabile ed una seconda dai connotati più invernali con pioggia, temperature in calo e neve sui rilievi anche a bassa quota al Nord, specie al Nord Ovest”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com che aggiunge: “L'Italia per tutta la settimana sarà attraversata da un canale di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia, con una serie di perturbazioni che porteranno maltempo a tratti ed anche un po' di freddo”.

Dopo la perturbazione del week-end il tempo fino a martedì sarà all'insegna della variabilità con deboli piogge al Sud e su parte del Centro. Altrove invece il tempo sarà più asciutto, eccetto per qualche debole fenomeno tra Piemonte e Valle d'Aosta.

Da mercoledì il tempo subirà un netto peggioramento. Un impulso di aria fredda dalla Groenlandia, dopo aver attraversato Gran Bretagna e Francia, punterà il Mediterraneo; darà vita ad un centro di bassa pressione sui nostri mari che insisterà fino a sabato. Porterà piogge diffuse un po' ovunque e temporali sulle Tirreniche. Nevicate si avranno sulle Alpi fino a fondovalle, localmente a quote basse al Nord specie ad Ovest; neve anche sulla dorsale centro meridionale oltre i 1000m.

“Le temperature subiranno un generale calo e si assesteranno su valori in linea con il periodo. Nessuna ondata di gelo in vista ma un po' di normalità invernale che fino ad ora è mancata”, concludono da 3bmeteo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400