L'ANALISI
19 Gennaio 2015 - 11:36
L'area chiusa del secondo piano
CREMONA - Nella mattina di lunedì 19 gennaio è stata riscontrato il crollo di una parte dell'intonaco alla Media Campi di Cremona.
L’evento è avvenuto al secondo piano della scuola, presumibilmente nella giornata di domenica 18. Subito, nella mattina di lunedì 19 gennaio, i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo, sempre in stretta sinergia con l’Amministrazione.
La zona interessata dal distacco dell’intonaco è stata messa in sicurezza ed è stato chiuso il secondo piano della scuola. L’attività didattica non è stata sospesa e gli alunni sono stati spostati in altre aule. Già avviato un esame tecnico per verificare le cause del distacco di intonaco. Da mercoledì 21, inoltre, i tecnici comunali eseguiranno un’attenta campagna diagnostica strumentale estesa a tutti gli ambienti della scuola per i quali si ritenga necessaria una valutazione di questo tipo. Concluso questo rilevamento, che durerà pochi giorni, si adotteranno adeguati provvedimenti organizzativi e interventi eventualmente necessari, sempre con l’obiettivo di dare continuità alla regolare attività scolastica nelle condizioni di totale sicurezza.
Dal punto di vista più generale, è già convocato un apposito staff sull’edilizia scolastica. “L’edilizia scolastica è una priorità per questa Giunta - è la dichiarazione del vicesindaco Maura Ruggeri con delega all’Istruzione e dell’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini -. L’obiettivo è quello di arrivare ad una programmazione degli interventi che sono quantomai urgenti, data la situazione critica che abbiamo trovato. Vogliamo portare la situazione dell’edilizia scolastica di Cremona e alcune proposte legate al progetto Scuola Bene Comune anche al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris