CALCIO
12 Dicembre 2014 - 12:14
I ragazzi coinvolti nello spettacolo
CREMONA - Il Polo Professionale Ala Ponzone Cimino presenta “PAROLE IN FA DIESIS”, uno spettacolo di contaminazione tra parole e musica: tre linguaggi, teatro, musica e scrittura, a disposizione per provare a raccontare l’universo femminile attraverso gli occhi dei ragazzi cercando di rompere stereotipi, pensieri comuni e provare a rileggere la realtà vissuta.
Un percorso che ha visto coinvolti una quindicina di ragazzi provenienti da diverse classi dell’istituto, che hanno accettato di mettersi in gioco e si sono messi alla prova in un laboratorio espressivo che li ha visti creare lo spettacolo finale: la scrittura dei testi da leggere, le musiche e le canzoni che fanno da colonna sonora, le immagini che sottolineano le parole, gesti simbolici.
Lo spettacolo è una delle iniziative del progetto “Be woman.. Be man”, promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con la Cooperativa sociale Altana e l’istituto Ala Ponzone Cimino, e cofinanziato dalla Regione Lombardia a valere sul bando “Progettare la parità in Lombardia 2014”.
Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere, coinvolgendo le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.
Lo spettacolo ha visto il coinvolgimento degli alunni delle classi terze e quarte, e ad esso hanno assistito sia i compagni di classe sia una quinta con componente femminile.
Maffezzoni Adelio, presente all’evento, si è complimentato sia con gli interpreti sia con tutto il personale che ha permesso la realizzazione dell’evento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga