L'ANALISI
06 Ottobre 2014 - 13:24
Grazie ad una 'app' il 'Galilei' risparmia
CREMA - Le circolari dell’istituto Galilei di via Matilde di Canossa potranno essere lette sul dispositivo Android del proprio telefono cellulare. Tutto questo grazie a Marco Mussi, Matteo Pedrini e Giuseppe Severino, tre studenti della classe quinta A Informatica dello scorso anno scolastico, che hanno sviluppato la App ‘GalileiMobile’. Il lavoro è stato frutto dell’Area di progetto, in preparazione per l’esame di Stato svoltosi a luglio. Ora che è stata attivata, la App consente di fruire facilmente delle circolari della scuola e può essere scaricata dal sito dell’istituto.
Questa App per Android è stata sviluppata in Java in ambiente Ecplipse durante le ore curricolari dedicate come detto all’Area di progetto. La programmazione prevedeva lo sviluppo di un progetto ideato e portato avanti dagli studenti in gruppo di lavoro con il supporto di un docente tutor. Nel caso dell’App in questione c’è stato il prezioso supporto del professor Davide Pagliarini.
Solitamente, i progetti di quest’Area vertevano su particolari interessi degli studenti affini al percorso di studi effettuato. Lo sviluppo di App (ora entrato a far parte del curricolo) non era previsto prima della riforma scolastica, per cui è stata la prima esperienza per i tre studenti coinvolti.
Il suggerimento di creare un’App per la lettura delle circolari è nato da un’esigenza della scuola, che così potrà risparmiare sulla carta delle comunicazioni e raggiungere più agevolmente e rapidamente tutti i suoi iscritti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris