L'ANALISI
28 Settembre 2014 - 12:40
La nuova statuetta della Madonnina
MONTODINE — Era stata rubata a luglio, probabilmente per mano di qualche balordo, tra l’incredubiltà e la rabbia dei fedeli. Sabato 27 settembre, grazie alla buona volontà e alla generosità dei montodinesi, quel vuoto è stato rimpiazzato. La chiesa del Santo Rosario ha nuovamente la sua Madonnina. La statuetta, sistemata nel cortile adiacente alla struttura religiosa, è stata battezzata ieri mattina al termine della messa delle 8.30. Una preghiera collettiva e un bell’applauso hanno onorato il ritorno della statuetta, ricomprata dalla parrocchia con il contributo decisivo del Gruppo Volontari Montodine.
E’ stato proprio quest’ultimo, negli ultimi due mesi, a darsi da fare: in occasione di due iniziative d’intrattenimento in paese — la notte bianca delle chiese e la tortellata di fine estate — i volontari hanno organizzato una raccolta fondi e invitato i compaesani ad un piccolo gesto di generosità. Ieri gli sforzi sono stati ripagati, cancellando la rabbia di quella mattina di inizio luglio, quando i fedeli si accorsero della scomparsa della Madonnina.
L’inaugurazione della statuetta ha aperto nel migliore dei modi i festeggiamenti per la festa della Madonna sul fiume, che culminerà domenica prossima con la tradizionale processione fluviale. Per tutta la settimana si succederanno funzioni religiose e appuntamenti di preghiera per i fedeli, buona parte dei quali si terranno proprio nella chiesetta del Santo Rosario. Intanto sono già iniziati i preparativi per trasformare le sponde del Serio in un’affascinante cornice di luci e lumini. A chiudere in bellezza le celebrazioni saranno, come da tradizione, i fuochi d’artificio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris