L'ANALISI
18 Settembre 2014 - 17:36
Un panettone 'minions'
CREMA - Tutti in guardia. I 'minions' sono sbarcati in città. Nulla da temere, però. I buffi protagonisti del cartoon Cattivissimo me — in versione cremasca — sono solo dei ‘panettoni’. Già. Da qualche giorno, il loro ritratto anima i cosiddetti ‘dissuasori di parcheggio’, in via del Macello, tra il punto vendita Simply e il bar Fantasy. Giallo il ‘panettone’, gialli i minions. E il gioco è fatto.
Tanti i passanti che si fermano e apprezzano l’opera: «Non solo è un simpatico diversivo — dicono — ma un’idea originale per dare nuova vita ad alcune zone della città». Che il murales realizzato dai writers a San Bernardino stia facendo da apripista ad altri slanci di creatività? E che questi possano poi, magari, trasformarsi in strumenti utili alla rivalutazione dei quartieri? Non sarebbe la prima volta: «È una moda piuttosto diffusa all’estero — spiega Nicole Ferrari, l’artista che ha disegnato i minions guardiani del Fantasy — . Ho tratto ispirazione da internet, dove ho trovato fotografie di locali stranieri, che avevano personalizzato i panettoni davanti all’entrata».
Non solo. Anche in Italia esiste un precedente: nel 2001, a Milano, i pinguini del writer Pao hanno popolato prima le vie periferiche, per poi spostarsi sempre più verso il centro, tanto da convincere la stampa a definire le opere del pittore metropolitano «Una colonia di pinguini in città».
E se Crema, invece, fosse pronta a ospitare un esercito di diavoletti gialli?
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris