L'ANALISI
20 Agosto 2014 - 16:57
Il sovrappasso di San Michele sulla tangenziale di Crema
CREMA - Da venerdì 22 agosto alle 18 e sino alla mezzanotte di domenica, tutta la tangenziale cittadina sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l’intervento di abbattimento del sovrappasso di San Michele, che collega la città con il sud del Cremasco.
Per oltre due giorni, dunque, auto e camion saranno deviati sulla viabilità cittadina, ovvero sulla circonvallazione sud. Si preannuncia quindi un notevole incremento di traffico sulla circonvallazione, anche se la concomitanza con il periodo di ferie e con il week end, giornate in cui è vietata la circolazione dei mezzi pesanti, dovrebbe diminuire l’impatto della deviazione obbligatoria.
Il sovrappasso, chiuso al traffico per il rischio di cedimento dallo scorso mese di novembre, verrà sbriciolato utilizzando uno speciale braccio meccanico dotato di tenaglia, posizionato sulla strada ai piedi del ponte. Il lavoro, appaltato dalla Provincia all’impresa cremonese Beltrami, sarebbe stato impossibile da realizzare senza chiudere la tangenziale.
Una volta abbattuto il cavalcavia la tangenziale verrà riaperta, mentre i lavori di costruzione andranno avanti in settembre e ottobre. Una seconda chiusura della bretella dovrà essere predisposta al momento di varare le travi portanti del nuovo sovrappasso. Ma in questo caso ci vorranno poche ore: l’intervento verrà portato a termine in una nottata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris