L'ANALISI
01 Luglio 2014 - 12:21
Operatori di polizia rendono la loro testimonianza
CREMA - Agenti che depongono restando in commissariato a Crema, mentre l'udienza si svolge a Cremona. Lunedì 30 giugno i primi due appartenenti alla polizia di Stato di Crema sono stati impegnati con la deposizione presso il tribunale di Cremona in videoconferenza.
Il progetto, reso possibile grazie alla grande spinta innovativa del giudice Paolo Beluzzi, del questore di Cremona Vincenzo Rossetto e ad Aemcom che ha realizzato un collegamento dedicato (per ora in wifi, in attesa del collegamento in fibra ottica), permetterà grandi risparmi economici e una maggior presenza operativa.
In questo modo vengono infatti evitate le trasferte per le numerosissime deposizioni, e gli operatori della polizia impegnati nella deposizione potranno svolgere servizi burocratici, liberando un pari numero di agenti che potrà essere impiegato per servizi operativi. Verranno a breve effettuate altre prove, all'esito positivo delle quali questa modalità di testimonianza potrà essere utilizzata a regime, soprattuto per i processi per reati minori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris