Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergolettese: 'Contro il Mantova ci sarò'

Il capitano Bariti: 'La caviglia fa male ma stringerò i denti'

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Novembre 2023 - 17:09

Pergolettese: 'Contro il Mantova ci sarò'

Davide Bariti

CREMA -  La prima risposta è quella che conta: 'Domenica a Mantova sarò a disposizione. Se ce l’ho fatta col Legnago, posso farcela anche contro la capolista'. Davide Bariti, capitano della Pergolettese, 110 presenze e 8 reti in maglia gialloblù, rassicura sulle sue condizioni, dopo essere uscito dal campo zoppicante sabato scorso.

Come sta?
'Sento ancora un po’ di fastidio alla caviglia, ma è normale. Devo conviverci. Stringerò i denti'.

La vittoria ottenuta nell’ultimo turno ha dato allo spogliatoio cannibale quella spinta che servirà ad affrontare la prima della classe.
'Battere il Legnago ci ha dato tre punti importantissimi e maggiore serenità. Dopo due sconfitte ci voleva. Vincere in quel modo, poi, al 95’, ci deve dare una carica in più. Non è stato facile vedersi recuperare due volte e trovare ancora la forza per andare a vincere'.

Anche perché in occasione della seconda rete degli ospiti, qualche errore la Pergolettese lo ha commesso.
'Sì, eravamo messi male e siamo andati in troppi a saltare in area sul calcio d’angolo a nostro favore. Non serviva farlo, visto che eravamo in vantaggio. Io stesso, sulla ripartenza dei nostri avversari, avrei dovuto temporeggiare'.

Il successo ha sistemato tutto.
'Per una squadra giovane come la nostra, due sconfitte consecutive potevano pesare e esserci rialzati subito è stato fondamentale. I punti vanno fatti adesso, per restare fuori dalla zona calda. Se ci cadi dentro, poi non è mai facile rincorrere. Le vittorie aiutano a lavorare meglio e con maggiore serenità. Superare il Legnago al fotofinish ci ha permesso di recuperare qualche punto perso per strada nelle giornate precedenti. Alla fine, la somma di questi punti fa la differenza'.

Un aspetto che la Pergolettese deve cercare di migliorare riguarda il rendimento esterno. Finora quattro sconfitte in cinque gare.
'Le trasferte sono state fin qui una nota dolente. Stiamo giocando abbastanza bene, ma non raccogliamo. A volte ci sembra che ottenere un punto sia poco, ma non è così. Su questo aspetto dobbiamo ancora maturare'.

Forse l’atteggiamento da tenere in trasferta dovrebbe essere diverso da quello casalingo.
'La nostra squadra ha una sua filosofia di gioco. Per caratteristiche non siamo capaci di difenderci a oltranza. Però, restare più accorti potrebbe servirci. Finora quando siamo andati in svantaggio non abbiamo mai recuperato. Se invece segniamo per primi e gli spazi si aprono, possiamo fare molto male'.

Il tentativo di migliorare inizia domenica da Mantova. Forse non l’occasione migliore, come ammette lo stesso Bariti.
'Ci aspetta una partita difficile. Se i virgiliani sono primi, qualcosa vorrà pur dire. Loro giocano in casa, avranno il pubblico dalla loro parte e l’entusiasmo di chi viene da una striscia molto positiva di risultati. Contro le squadre che giocano a calcio, solitamente noi riusciamo a competere, ma dovremo fare molta attenzione, stare accorti e concedere il meno possibile'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400