L'ANALISI
31 Marzo 2023 - 05:15
CREMA - Le pazienti oncologiche, belle «Come un diamante», modelle dei laboratori di estetica e acconciatura del Cr. Forma. Si è conclusa ieri l’esperienza che ha coinvolto una decina di donne in cura al Maggiore, ospiti nel laboratorio dell’istituto di via Pombioli.
Oltre al make up, per loro un rilassante intermezzo in sala bar, per la degustazione di tisane e bevande preparate con i prodotti della «Galleria delle Erbe», offerti dall’Associazione Rubino, oltre all’omaggio di piccoli manufatti di sartoria della «Casa di Ale».
Ieri è stata l’ultima della serie di sedute del «Come un diamante». Un’iniziativa che è ripartita alla grande quest’anno, dopo lo stop del 2020 e 2021, causa pandemia, e la parziale ripresa del 2022.
«Come un diamante», nata nel 2015, è giunta all’ottava edizione e si pone l’obiettivo di orientare i futuri professionisti del benessere e della ristorazione alla conoscenza delle implicazioni fisiche e psicologiche della patologia oncologica.
L’impatto che attività di acconciatura, estetica e sala bar possono avere su pazienti che stanno affrontando la lotta contro un tumore, infatti, può essere notevole. Restituisce amore per se stesse, fa riprovare sensazioni che erano state lasciate da parte, combatte l’ansia e il timore connessi alla malattia.
Il progetto, ideato e coordinato da otto anni dalla docente Alessandra Bilato, è cominciato all’inizio del mese, coinvolgendo circa 35 studenti, tra ragazzi e ragazze. Durante queste settimane, gli allievi formati dai docenti Gabriella Reschetti, Francesca Boselli e Davide Carminati hanno approfondito l’approccio e le tecniche da utilizzare con clienti che stanno affrontando una cura oncologica. Li hanno guidati le oncologhe Clara Pelizzari e Mariangela Manzoni e l’infermiera professionale Anna Arzu.
Un secondo appuntamento, tenuto da Monica Ragazzi, è stato dedicato all’utilizzo di erbe e alla scelta di ingredienti, adatti a dare sollievo rispetto agli effetti della terapia. Infine, la serie di incontri con le pazienti oncologiche, modelle presso i laboratori di estetica e acconciatura per trattamenti estetici e make up, con prodotti offerti dall’azienda 4Healt, nuovo sponsor del progetto. Le pazienti sono state anche ospiti nel laboratorio di sala bar.
«L’entusiasmo e la professionalità che si sono respirati nei nostri laboratori di acconciatura, cure estetiche e sala bar – commenta Chiara Capetti, direttrice del Cr.Forma – va molto al di là del make-up e della piega o dell’ottima tisana. L’abilità delle nostre studentesse e dei nostri studenti, seguiti da docenti appassionati, è, nel tempo, diventata accoglienza, sorriso, ascolto, accettazione, comprensione e stupore. Un’esperienza che tocca in profondità tutti i partecipanti».
Inoltre le allieve e gli allievi del Cr. Forma si sono dedicati anche a chi si prende cura delle pazienti oncologiche. «Abbiamo allargato il concetto di attenzione, diligente e precisa – conclude Capetti –: abbiamo accolto anche le operatrici del reparto dell’ospedale Maggiore, perché riteniamo sia un privilegio prendersi cura di chi cura».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris