Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORNA L'ALLEGATO AL GIORNALE

Su Mondo Business il nodo infrastrutture

In regalo il magazine economico con l’intervista al ministro Salvini

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Febbraio 2023 - 05:15

Su Mondo Business il nodo infrastrutture

CREMONA - Torna domani in edicola Mondo Business, il mensile di economia in regalo ai lettori del quotidiano ‘La Provincia di Cremona e di Crema’. Il primo numero dell’anno del magazine accende i riflettori sulla partita più difficile che coinvolge tutto il territorio provinciale: le infrastrutture. Il titolo della copertina e della cover story non ha bisogno di ulteriori spiegazioni: ‘Priorità infrastrutture’.

In oltre cinquanta pagine Mondo Business analizza le principali questioni aperte: l’autostrada Cremona-Mantova di cui si parla da due decenni, il raddoppio ferroviario della linea che collega Mantova a Milano (passando per Cremona), la definitiva riqualificazione della Paullese con il rebus del ponte di Spino d’Adda, il ruolo dell’area portuale di Cremona strettamente collegato alla navigabilità del Po, la condizione strutturale dei tanti ponti della provincia, le tangenziali di molti centri del territorio. Il quadro che ne esce è complesso e dimostra come il gap infrastrutturale che Cremona sconta rispetto ad altre province sia davvero un ‘freno a mano tirato’ per il mondo economico cremonese e un limite per lo sviluppo e la crescita.

La cover story del numero di febbraio si apre però con una lunga intervista al vice premier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Il leader della Lega - in città prima delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio - ha ribadito con forza la volontà del Governo di realizzare l’autostrada Cremona-Mantova e soprattutto ha individuato nei tempi troppo lunghi uno degli aspetti più problematici. Lo stesso impegno per l’autostrada arriva da Attilio Fontana che si è confermato presidente della regione Lombardia.

Molto interessante la rubrica della tecnologia: con l’intelligenza artificiale la fantascienza diventa una realtà quotidiana.

Mondo Business, come di consueto, dà spazio alle associazioni con servizi sulle aziende del territorio, presentazione di iniziative e convegni.

Immancabile il ‘Barometro’ dell’economia provinciale: a chi toccheranno sole, nuvole e pioggia?

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400