L'ANALISI
24 Novembre 2020 - 11:46
Il portale del ponte di via Cadorna
CREMA (24 novembre 2020) - Dovremmo esserci, quantomeno per quanto riguarda la parte burocratica dei lavori che porteranno ad avere un «nuovo» ponte sul fiume Serio in via Cadorna. Il progetto è pronto e si aspetta solo l’ok (che pare possa arrivare in tempi brevi, entri fine anno) dalla Soprintendenza. E sono già state fissati i tempi di intervento e sopratutto quantificata la spesa. Si parla, ed è una novità rispetto a quanto si era detto fino ad ora, di un milione di euro. Somma per nulla trascurabile, ma decisamente inferiore — viene evidenziato — a quella necessaria per un manufatto tutto nuovo.
Saranno lavori taglia e cuci, nel senso che a mano a mano verranno sostituite le parti (che sono in ferro) ammalorate: tolti i bulloni da quelle vecchie, rimessi a quelle nuove.
Per farlo ci vorrà ovviamente del tempo. E qui si apre un altro capitolo non ancora ben definito.
Andiamo comunque con ordine. Progetto pronto e in via di approvazione. La stima che molto si avvicina alla realtà parla di un milione di euro necessari; soldi che verranno inseriti nel capitolo spese nel prossimo bilancio comunale. Se tutto andrà come deve, assegnazione lavori a fine primavera del prossimo anno e poi l’inizio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris