L'ANALISI
23 Novembre 2020 - 07:40
La stella cometa ancora spenta che trova posto in piazza Garibaldi
CREMA (23 novembre 2020) - Le luminarie sì, quelle ci sono (già sono state installate) e verranno accese, ma senza eventi collaterali come invece era stato da qualche anno a questa parte. E a forte rischio c’è anche la fiera di Santa Lucia, le bancarelle che tradizionalmente riempiono piazza Duomo il 12 dicembre: quest’anno è un sabato. Un Natale per molti versi «spento», quando già era tutto pronto e quando già era stato prenotato il coro, l’orchestra e il service che avrebbe montato il palco e fatto da regia per sabato 5 dicembre. Tutto disdetto. Così come non ci sarà una data-evento per l’accensione delle luminarie, quelle allestite dal Comune.
Se per il Natale sarà purtroppo così, la settimana che si apre sarà decisiva per l’appuntamento di Santa Lucia. È connotato nel calendario delle fiere regionali, già tutte sospese. «Chiederemo alla Regione come dovremo comportarci - spiega l’assessore al Commercio Matteo Gramignoli -: la valutazione nostra verrà fatta in base alla situazione che ci troveremo davanti nei prossimi giorni». La fiera di Santa Lucia richiede infatti tempo per essere organizzata e gli ambulanti, coloro che per l’occasione hanno sempre riempito lo slargo all’ombra della Cattedrale, devono poter contare su una risposta in tempi ragionevoli. C’è infatti una graduatoria da seguire e rispettare per l’attribuzione degli spazi e gli ambulanti stanno chiedendo lumi. Entro fine settimana la decisione.
Crema in ogni caso avrà le sue luminarie e pure l’albero (un abete di 12 metri) che troverà posto in piazza Duomo. Insomma, il centro storico non si arrende.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris