Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Auto vietate, il centro respira

Cremaschi disciplinati: tutti a piedi o in bici e nessun problema agli accessi presidiati dai volontari. Domenica ecologica caratterizzata anche dai go kart a pedali per i bambini e dai veicoli a impatto zero

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

23 Settembre 2019 - 08:27

Auto vietate, il centro respira

CREMA (23 settembre 2019) - Prima giornata ecologica della stagione. In largo anticipo rispetto alle iniziative analoghe organizzate negli anni scorsi (di solito ad autunno inoltrato o durante l’inverno, anche come contrasto all’inquinamento atmosferico) ieri il Comune ha chiuso al traffico l’intero centro storico: un blocco esteso sino allafascia sud est della città, tra piazzale delle Rimembranze, via IV Novembre, via Viviani e via Matilde di Canossa. Dalle 9 sino alle 18 è stato dunque possibile spostarsi solo a piedi o in bicicletta. I residenti, che comunque potevano uscire o entrare dal centro con la propria auto, non hanno abusato di questa opportunità.

A presidiare i 12 varchi principali di accesso, sono stati i volontari della protezione civile Lo Sparviere e dell’Associazione nazionale carabinieri, in appoggio agli agenti della polizia locale: qualche chiarimento a chi non era informato del blocco, ma nessun bisogno di alzare la voce. I cremaschi, ma anche i visitatori da fuori città, hanno capito e cercato parcheggio in periferia.

Per vivacizzare la giornata ecologica e per promuovere la mobilità sostenibile, il Comune ha proposto alcune iniziative: le concessionarie hanno esposto auto elettriche tra via Matteotti e via Manzoni. Stand sono stati allestiti in piazza Duomo: tra i presenti il parco del Serio, la Federazione amici della bicicletta e l'Aci. Durante la giornata, è stato riservato anche uno spazio per i più piccoli, con il circuito per go kart in legno a pedali, organizzato in piazza Moro. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400