Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO. LA POLEMICA

Lavori alle scuole elementari, il ministero rivuole 160mila euro

Secondo il dicastero retto dal cremonese Toninelli i fondi non sono stati utilizzati per interventi anti-sismici. Il Comune assume un legale e si prepara a fare ricorso

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

30 Dicembre 2018 - 08:36

Lavori alle scuole elementari, il ministero rivuole 160mila euro

SONCINO - La demolizione dell’ala a rischio sismico delle scuole elementari è costata 200mila euro, elargiti dal ministero delle Infrastrutture. Con quei fondi, poi, il Comune ha messo in sicurezza le mura e realizzato una piazza, dedicata a Manzoni, dove oggi parcheggiano i bus scolastici. Ma per il dicastero, ironia della sorte retto proprio da un soncinese, la spesa non è giustificabile e ora li rivuole quasi tutti. Si andrà in tribunale.

Ammonta a 162mila euro il salatissimo conto presentato dal ministero di Danilo Toninelli al Comune di Soncino. Si tratta di una richiesta di rimborso per la quasi totalità dei fondi utilizzati per la messa in sicurezza della scuola di via Marconi da un punto di vista sismico. 

L’amministrazione attuale, erede della giunta di centro-destra che aveva piantificato per prima l’intero progetto, ovviamente non è d’accordo e, per evitare un salasso che devasterebbe le casse del municipio, ha già nominato un legale per precauzione: si tratta di Francesco Fontana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400