Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIOLTELLO. TRENO DERAGLIATO

Prima della tragedia quattro ‘avvisi di allarme’ inascoltati

Poteva essere evitato il disastro di Pioltello? Lo lascia ipotizzare la relazione dell'Autorità nazionale per la sicurezza delle ferrovie

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

24 Novembre 2018 - 08:05

Prima della tragedia quattro ‘avvisi di allarme’ inascoltati

CREMONA - Poteva essere evitato il disastro ferroviario di Pioltello? L’interrogativo è inquietante e la risposta definitiva la darà l’inchiesta ancora in pieno corso. Ma viene da pensare che molto di più avrebbe potuto essere fatto per evitare il deragliamento del 25 gennaio 2018 osservando la relazione presentata dall’Autorità nazionale per la sicurezza delle ferrovie: proprio dal documento stilato dall’Ansf, infatti, emerge come, prima della tragedia in cui persero la vita tre pendolari e altri 46 rimasero feriti, ci furono quattro avvisi specifici sulla potenziale pericolosità di quella linea, la ‘Cremona-Treviglio-Milano’.

Allarmi inascoltati, a guardarli adesso. Lanciati perché nel 2017, su quella medesima tratta, seppure senza conseguenze drammatiche quattro treni erano già usciti dai binari: tre in punti differenti della direttrice ma uno proprio a Pioltello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400