Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. SAN BERNARDINO E CURTATONE

Scuole elementari, è straniero un alunno su due

Il consigliere comunale Beretta: «Non funziona il protocollo di distribuzione degli allievi non italiani». L’assessore comunale all’Istruzione: «Crema si conferma una realtà multiculturale e l’offerta è apprezzata»

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

21 Ottobre 2018 - 08:13

Scuole elementari, è straniero un alunno su due

Le scuole Curtatone

CREMA - La metà degli alunni delle scuole primarie Curtatone e di San Bernardino sono stranieri. Il dato supera di gran lunga la percentuale massima prevista dalla normativa, che è del 30%. Gli sforzi del Comune e dei dirigenti dei tre istituti comprensivi cittadini di suddividerli in maniera omogenea cozzano contro la volontà delle famiglie. «E’ evidente che il protocollo d’intesa siglato da Comune e dirigenti scolastici non funziona — afferma il consigliere comunale di minoranza di Forza Italia, Simone Beretta — servirebbe trovare altre soluzioni per evitare nel breve periodo di avere plessi frequentati solo da stranieri».

«Crema — replica l’assessore comunale all’Istruzione Attilio Galmozzi — si consolida come realtà multiculturale». La situazione deve essere gestita dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti e risulta critica soprattutto quando i bambini stranieri non parlano l’italiano. Secondo Galmozzi, tuttavia, Crema si consolida come realtà scolastica attrattiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lakota65

    21 Ottobre 2018 - 09:19

    Realtà scolastica attrattiva in quanto i libri di testo sono gratuiti o quasi, la mensa anche, non ci sono simboli religiosi nelle strutture e i programmi scolastici sono blandi o non vengono portati a termine.... Mmhh! Bella sta integrazione....

    Report

    Rispondi