L'ANALISI
01 Ottobre 2018 - 14:46
MONTODINE - Negli ultimi mesi si sono intensificati i furti ai danni delle isole ecologiche di materiali cosiddetti RAEE che contengono rame, ma anche ferro, acciaio, alluminio ed argento (frigoriferi, televisori, forni). Le società che gestiscono la raccolta e lo smaltimento di tali rifiuti recuperano queste componenti che permettono di abbattere in parte i costi della tassa sui rifiuti dei cittadini. Il furto di simili oggetti crea, naturalmente, un danno che si ripercuote sull’intera comunità cremasca.
Al fine di contenere questo crescente fenomeno, negli ultimi fine settimana sono stati intensificati i controlli presso le isole ecologiche dislocate nei vari Comuni cremaschi, con l’impiego di più pattuglie.
Grazie a questi controlli, nel tardo pomeriggio di sabato 29, presso l’isola ecologica di Montodine, una pattuglia della locale stazione ha sorpreso due rumeni, marito e moglie, residenti a Castelleone, intenti a svuotare alcuni cassoni di materiale. I due 40enni, noti alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, sono stati arrestati per "tentato furto aggravato". Nei loro confronti è stata altresì avviata anche la proposta di foglio di via obbligatorio dal Comune di Montodine per anni tre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris