L'ANALISI
02 Settembre 2018 - 08:52
Rizzo, Gritti, Nigrotti e Guerini
CREMA - Ogni anno in città, secondo una stima elaborata dall'ex consigliere comunale Sebastiano Guerini, vengono gettati a terra 50 milioni di mozziconi di sigarette. Una piaga che nemmeno la multa di 20 euro, istituita un paio di anni fa dal Comune, e i nuovi cestini con annessi posa cenere, paio aver debellato.
Adesso ci provano i ragazzi della consulta comunale dei giovani. Come? Con i ‘cestini quiz’ che saranno posizionati in cinque punti strategici della città: le piazze Garibaldi, Duomo, Giovanni XXIII, lo stadio Voltini e la stazione ferroviaria. Ognuno avrà due posa cenere con annessa domanda. Un esempio potrebbe essere: preferisci Cristiano Ronaldo o Messi? Il fumatore esprime la sua scelta buttando il mozzicone nel corrispondente raccoglitore.
Tra gli altri progetti in partenza per la nuova annata, la consulta sta organizzando la tre giorni intitolata ‘Una nuova generazione’. Si terrà da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 al centro culturale Sant’Agostino. Responsabili i neo architetti Matteo Serra e Andrea Bulloni. Insieme ad altri 20 colleghi, laureati al Politecnico negli ultimi cinque anni, metteranno a disposizione della città i loro progetti e tesi. Minimo comun denominatore, si tratta di lavori tutti dedicati alla riqualificazione e al rilancio di zone di Crema o del Cremasco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris