L'ANALISI
02 Agosto 2018 - 08:13
ORZINUOVI - Rete elettrica ‘col singhiozzo’. Succede da sabato 28 luglio 2018 nella Capitale della Bassa e i residenti, alle prese con cali e sbalzi di tensione, sono disorientati. Fenomeno pericoloso soprattutto per elettrodomestici e computer, che rischiano di restare gravemente danneggiati. A sorpresa, la causa sarebbe da ricercare nel caldo: troppi condizionatori accesi e la rete non regge. Il Comune ha già preso contatti con i tecnici Enel. Le possibili soluzioni sono la riduzione dei consumi, magari tramite decreto sindacale nei prossimi giorni, o un potenziamento immediato degli impianti.
Che il caldo torrido possa mettere ‘ko’ lo stanno sperimentando tutti in questi giorni. Ma agli orceani va ancora peggio, dato che l’unica panacea per l’afa, l’aria condizionata, anziché aiutare ha messo letteralmente in ginocchio la città da un punto di vista energetico.
«Siamo in contatto con l’Enel, presto una relazione tecnica – spiega il vicesindaco Alessandro Battaglia -. Al momento, come sta accadendo anche in molte altre parti d’Italia, crediamo che il problema sia l’impennata dei consumi dovuta all’utilizzo dei condizionatori d’aria».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris