Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PALAZZO PIGNANO

Gambero ‘killer’, esemplari lungo il Tormo

Il vorace crostaceo originario dell’America distrugge l’habitat e divora le uova dei pesci

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

01 Agosto 2018 - 08:09

Gambero ‘killer’, esemplari lungo il Tormo

PALAZZO PIGNANO - L’ultimo avvistamento risale a pochi giorni fa, ad opera di un ciclo amatore. Sul percorso protetto che collega la frazione di Cascine con il capoluogo c’era un grosso esemplare di gambero rosso della Luisiana, specie di origine nord americana che può raggiungere i 20 centimetri di lunghezza.

Si tratta di un animale che si è ormai diffuso anche nelle acque dei fiumi e canali del Cremasco. Da qualche tempo pure nel Tormo, il corso d’acqua alimentato dai fontanili che attraversa tutto il territorio dell’Alto cremasco. Una presenza, quella del gambero ‘killer’ — così è stato soprannominato per la sua aggressività — che preoccupa i pescatori e chi ha a cuore la tutela della fauna ittica. Questo crostaceo è un divoratore di uova di pesce e di avannotti, dunque la sua diffusione mette a rischio specie locali. Non ultime le rane. Il gambero americano fa strage di girini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianpaolo.filipponi44

    01 Agosto 2018 - 10:07

    E scattata l'ora dei killer, non solo a livello faunistico, ma anche a livello umano. Gli ultimi attentati, a persone inermi lo confermano. Tutto ciò alimentato dall'odio che qualcuno verosimilmente li sprona e li difende. Vero salvini?

    Report

    Rispondi

    • SOMMARUGA.FABRIZIO

      01 Agosto 2018 - 12:36

      cos ha contro il sig Salvini?... io giro il mondo, come turista mi mettono il tappeto rosso, (in quanto porto soldi) quando invece sono li per lavoro all estero (soprattutto gli africani) mi trattano a calci e la frase piu gentile che mi dicono è: italiano bianco di merda tornatene al tuo paese sennò ti do fuoco che mi rubi il lavoro...... quindi? cosa mi risponde? grazie mille e buona giornata..

      Report

      Rispondi