L'ANALISI
09 Giugno 2018 - 08:26
SONCINO - Palline di fango sull’edicola sacra di via Damiano Chiesa: la Madonna come bersaglio. Lo sfregio al simbolo religioso e artistico è andato in scena col favore della notte. Ignoti i responsabili, ma si pensa a una bravata di cattivo gusto.
Sono stati gli stessi residenti del quartiere, molto affezionati all’opera ridisegnata da Davide Tolasi, a pulire le pareti e sostituire i fiori distrutti. Al momento il Comune e la parrocchia non hanno sporto denuncia, ma i carabinieri sono stati informati. Delusione per l’artista ‘padre’ della rinascita della santella: «Mancanza di rispetto per il lavoro e l’impegno di chi si è prestato per riqualificare il bene comune».
Tre episodi in tutto, culminati con il lancio di terriccio e fango sulla santella dedicata alla Natività. Nelle ultime settimane è stato colpito anche il castello, da cui sono stati prelevati dei mattoni, gettati poi nel fossato. Adesso però l’obiettivo prediletto dai vandali sembra essere proprio l’edicola religiosa, restaurata a inizio anno da Tolasi su richiesta della parrocchia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris