L'ANALISI
08 Aprile 2018 - 08:40
VAILATE - Spaccata, nella notte fra venerdì ed ieri, al bar-gelateria Jamaica di via Marconi-angolo via Colombo. Un lavoro da ‘professionisti’ ai quali sono bastati pochi minuti per portare via un cambiamonete e la cassa. Il gruppo, formato seconda la testimonianza di alcuni condomini svegliati dai rumori e secondo il racconto di uno dei titolari del locale, da quattro uomini, è entrato in azione attorno all’1,30.
I ladri, dall’accento straniero, molto probabilmente persone di origine slava, tre dei quali a volto scoperto ed uno incappucciato, hanno parcheggiato una Golf bianca in via Colombo. Uno di loro è rimasto a bordo dell’auto, un altro si è piazzato in strada come palo mentre gli altri due hanno spaccato il vetro di una porta che dà sulla via Colombo stessa, entrando da lì.
Una volta nel bar, i due malviventi hanno puntato dritto verso il registratore di cassa e verso il cambiamonete che era fissato al muro con ganci d’acciaio: non hanno avuto difficoltà a portare via né l’uno né l’altro. Il cambiamonete, del peso di alcune decine di chili, è stato strappato dalla parete, forse mediante una leva, mentre il registratore di cassa ed i cassetti sottostanti contenenti delle monete (non molte perché in cassa non viene mai lasciato molto) e chiavi di varie porte e servizi, sono stati presi senza alcuna fatica.
Il tutto è avvenuto nel giro di pochi di minuti e nonostante l’allarme stesse suonando essendo regolarmente scattato al minimo segnale d’intrusione. Al momento del blitz il bar-gelateria era chiuso ma la titolare era ancora dentro. Solo pochi minuti prima aveva inserito l’allarme e si trovava nel retro dove stava sistemando le ultime cose prima di tornare a casa.
Sentiti i rumori, la donna ha capito immediatamente che si trattava di una spaccata ed è scappata in cortile chiudendosi a chiave nella propria auto e chiamando i carabinieri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris