Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Crema e Cremasco. L'analisi del voto

Casaletto di Sopra da record: 52% a Salvini

Il Carroccio vince in tutto il territorio, bene i pentastellati, restano in coda i Dem. Forza Italia indietro e Fratelli d’Italia guarda da lontano, gli altri gruppi non oltre il 2%

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

05 Marzo 2018 - 21:02

Casaletto di Sopra da record: 52%  a Salvini

Lo scrutinio a Casaletto di Sopra

CASALETTO DI SOPRA - Boom della Lega, che vola oltre il 52%, in uno dei Comuni più piccoli del Cremasco: Casaletto di Sopra, nei dati relativi alla Camera e alle regionali, ha visto più della metà dei 322 votanti dare fiducia al Carroccio. Come del resto, nella maggior parte del territorio, per le posizioni di primo e secondo partito a livello nazionale sono stati scelti Lega e Movimento Cinque Stelle.

Mentre nel contesto delle elezioni regionali, sono stati ancora centrodestra e centrosinistra a giocarsi i due poli della maggioranza e dell’opposizione. La vittoria è andata, come candidato presidente, ad Attilio Fontana del centrodestra. Ma guardando agli schieramenti, anche nella scalata al Pirellone il gruppo di Matteo Salvini ha staccato di non poco le forze alleate. Camera, Senato e Regione: tre istituzioni, identico trend nel Cremasco. Lo dimostrano i risultati nei Comuni presi a campione per l’analisi dei dati.

L’analisi si è concentrata sui paesi con maggiore affluenza: Ripalta Guerina detiene il primato per Camera (89,25% dei votanti alle urne) e regionali (87,64%), mentre cede il primo gradino del podio a Campagnola Cremasca solo nelle votazioni per il Senato. Se qui Ripalta si ferma infatti, si fa per dire, all’89,48%; Campagnola schizza al 92,56%. Secondo posto fisso quanto ai voti per la Camera, tanto per quelli delle regionali, a Ticengo (con rispettivi 88,92% e 83,15%).

Il paese è stato scalzato solo nei risultati del Senato, dove l’88,67% lo ha fatto scivolare al terzo posto dei Comuni con maggiore affluenza. Tornando alla sfida per la poltrona di presidente della Regione, ad essere (numericamente) eclatante è stato di nuovo il risultato di Casaletto di Sopra: Fontana ha ottenuto come candidato del centrodestra il 73,68% dei voti, contro il 15,78% di Giorgio Gori per il Pd e poco più dell’8,66% di Dario Violi dei Cinque Stelle.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400