Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Mercatini di Natale, super sconto del plateatico

Delibera della giunta. Gli ambulanti pagheranno 0,1 centesimi giornalieri al metro quadro. "Così si danneggia il commercio fisso", critici anche i titolari di esercizi pubblici

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

05 Dicembre 2017 - 08:51

Mercatini di Natale, super sconto del plateatico

CREMA - Cosap (il canone di occupazione del suolo pubblico) a 0,1 centesimi al metro quadro giornalieri. E’ quanto pagheranno al Comune coloro che dal 16 al 26 dicembre occuperanno piazza Duomo per dar vita ai mercatini legati al Natale. Oltre all’esenzione del diritto sulle pubbliche affissioni. La delibera di giunta che ridetermina l’importo porta il numero 368 ed è datata 23 ottobre. Oggetto: manifestazioni di rilevante interesse turistico e produttivo per la città. E i mercatini di Natale rientrano in quella categoria inseme a tante altre manifestazioni che già si sono svolte nell’arco dell’anno: complessivamente oltre quaranta. Di qui le facilitazioni.
Gli ambulanti che occuperanno lo slargo dovrebbero essere una ventina e a conti fatti nelle casse comunali dovrebbero entrare poco più di dieci euro. Una cifra simbolica, che va letta — così viene spiegato — nella direzione di promozione della città. Un investimento. C’è però l’altro aspetto da tenere in considerazione, che riguarda il commercio locale e ‘stanziale’. Già nei giorni scorsi il consigliere comunale di Forza Italia Simone Beretta aveva sollevato il problema, denunciando «i danni che verranno procurati ai commercianti in sede fissa». Ora si sommano altre voci critiche, che arrivano dai titolari di esercizi pubblici. In sintesi: noi paghiamo anche 12 euro al giorno per il plateatico e quando chiediamo un anticipazione di qualche giorno, come è successo in occasione della Pasqua, ci viene negata. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400