Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Guerra dei tortelli, forfait delle 'Tavole Cremasche'

La portavoce Chicca Coroneo: «Solo due ristoratori disponibili e troppe spese da affrontare: difficile riproporci». E in piazza Moro si profila il clamoroso ritorno dell’Olimpia di Bozzi, costretto dal 2014 ad emigrare alle Garzide

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

14 Maggio 2017 - 09:25

Guerra dei tortelli, forfait delle 'Tavole Cremasche'

CREMA - Dopo soli tre anni ‘Tortelli & Tortelli’ è destinata ad andare in archivio. Al suo posto, è pronta a tornare la tradizionale ‘Tortellata Cremasca’, la manifestazione gastronomica che valorizza il tipico primo piatto cremasco, che di edizioni ne conta 36.
Ad occupare piazza Aldo Moro, nel triennio appena trascorso, erano stati i ristoratori dell’associazione 'Tavole Cremasche', che avevano organizzato l’iniziativa. Nei primi anni sia in agosto sia in autunno-inverno, poi solo in estate. Dal 2014, la ‘Tortellata’ dell’Olimpia era stata costretta a traslocare all'agriturismo Le Garzide. Nel riproporre il bando, il Comune contava ancora sulla disponibilità delle 'Tavole', che invece non hanno inteso partecipare. Risultato: bando andato deserto e Olimpia che torna all'assalto. A spiegare i motivi per cui le Tavole Cremasche non sono più disponibili a portare avanti l'iniziativa è la portavoce Chicca Coroneo: «Avevamo la disponibilità soltanto di due ristoratori del nostro gruppo e in così pochi non è possibile portare avanti un simile impegno».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400