Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Il 24 maggio con alpini e reduci: 'Data inopportuna'

Rossi critica la cerimonia di domenica a Gallignano, ex festa fascista. Bodini: solo una messa. Defendenti: macché festa, è una denuncia

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

12 Maggio 2017 - 08:37

Il 24 maggio con alpini e reduci: 'Data inopportuna'

SONCINO - Domenica 21 a Gallignano alpini e reduci ricordano i morti della Prima Guerra Mondiale ma è polemica sulla data e il paese si divide. Il 24, infatti, ricorre l’ingresso dell’Italia in guerra e la celebrazione di questa data fu decisa dal fascismo e abolita dopo la sua caduta. Per Ermete Rossi, storico locale: «E’ inutile celebrare un’altra volta i caduti a Gallignano. Oltre alla data inopportuna, si passa già nella frazione col corteo del 4 Novembre. Perché volersi distinguere così male?». Ma gli organizzatori rigettano le accuse. Per Mauro Bodini, reduci: «Non bisogna ingigantire, è solo una messa per le famiglie dei caduti». Per Teresio Defendenti, alpini: «Non festeggiamo di sicuro, anzi condanniamo in questa data una guerra orribile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cristian78ucr

    12 Maggio 2017 - 16:40

    Fatevene una ragione ! L'Italia era , è , e sarà sempre Fascista !! (Sbaraini Cristian )

    Report

    Rispondi

  • gianpaolo.filipponi44

    12 Maggio 2017 - 13:35

    Purtroppo il rigurgito fascista sta invadendo le ns generazioni. Salvini, meloni, la rissa, sono gli attuali revisori dei conti postfascisti e razzisti. Molti di questi ex nostalgici si cammuffano in M5S, tentando con successo, di saltare sul neocarro grillino, per destabilizzare la società, confonderla, e auspicando la nascita di un nuovo regime totalitario. Il seguito di molti giovani sprovveduti, (mancanti di storia del ns paese) in massa propendono per questo pseudomovimento, inconsapevoli di ciò che li aspetta. Sono solo degli illusi, creduloni di ottenere bella vita, macchine e generi di lusso, denaro e potere. Essi andranno incontro, all'esatto contrario di ciò che si prefiggono. cioè miseria nera e negazione delle loro aspettative.

    Report

    Rispondi