L'ANALISI
03 Maggio 2017 - 07:59
CREMA - In attesa che venga disputato la prossima stagione sul campo (cosa ad oggi assai probabile), le prime scaramucce verbali del derby Pergolettese-Crema sono già iniziate.
Domenica al Voltini, in occasione della gara interna tra i gialloblù e il Monza, i ragazzi della Curva Sud hanno distribuito il loro solito periodico di informazione. Per più della metà dedicato ai ‘cugini’. L’incipit ‘La passione non si compra’ è già di per sè significativo. «Non servono numeri inventati e non serve farsi pubblicità sui giornali per far credere che c’è tanta passione per la seconda squadra di crema (scritto in minuscolo, ndr). Si parla di mille tifosi al Voltini, ma probabilmente quando sono state scattate le foto erano tutti al bar. Se i cremini avranno il tanto agognato derby, vedremo allo stadio dove vive la vera passione».
Dalla polemica, i sostenitori cannibali non risparmiano alcuni personaggi che hanno cambiato sponda. «Quelli che esultavano quando vinceva il Pergo del presidente Stefano Bergamelli, quelli che giuravano amore eterno ai nostri colori, magari per quattro soldi in più in un secondo si sono già innamorati di un’altra squadra».
L’ultima stoccata è per i politici. «Partecipano alla festa e sorridono come se avessero vinto alla lotteria, ma il calcio non sanno neppure cosa sia. Caro Gianni Rossoni, quando il Pergocrema stava fallendo ti abbiamo interpellato, ma non ti sei neanche sognato di rispondere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris