Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MADIGNANO

Semaforo, 'furbetti' del rosso: attivata la telecamera

L'impianto è già in funzione sulla 'Castelleonese' e sono attesi i primi risultati

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

05 Novembre 2016 - 09:10

Semaforo, 'furbetti' del rosso: attivata la telecamera

La telecamere posta a lato del semaforo di Madiganano

MADIGNANO - E’ stato attivato il servizio di controllo elettronico dei veicoli che transitano dall’impianto semaforico che si trova sulla Crema-Cremona, in territorio di Madignano, quando il colore è rosso. La telecamera piazzata su un palo, sul lato destro della provinciale, ha cominciato venerdì ad accendersi per riprendere i veicoli dei trasgressori. “Non sappiamo ancora se e quanti veicoli hanno violato la norma, cadendo nella rete di controllo – afferma Marco Cattaneo, comandante del corpo di polizia locale convenzionato con Offanengo – attendiamo segnalazioni da parte della ditta che ha installato l’impianto".

“Il controllo – puntualizza il comandante – riguarda tutti i veicoli che transitano nelle direzioni Crema-Cremona, compresi quelli che svoltano per immettersi in paese. Non vale invece per coloro che, da viale Rimembranze, si inseriscono sulla ex statale”.


Il semaforo ‘giallo’ è tarato per 4 secondi. Un altro mezzo secondo o poco più è concesso di ‘ritardo’ prima che esca il rosso. La telecamera è in grado di riprendere anche coloro che tentassero di aggirarla facendo slalom nella corsia opposta. La presenza del controllo per chi transita con il rosso è segnalata da un cartello piazzato qualche decina di metri prima. A dire il vero non è molto visibile e chiaro per i conducenti. Lo riconoscono anche i residenti, d’altra parte contenti che venga effettuato il controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianpaolo.filipponi44

    05 Novembre 2016 - 10:20

    Sistema da installare ovunque, per limitare l'arroganza e l'inciviltà di alcuni pirati della strada. Il semaforo di via Bergamo a S. Maria della Croce, è continuamente boicottato da autisti tarantolati, che non rispettano il rosso.

    Report

    Rispondi