L'ANALISI
05 Novembre 2016 - 09:10
La telecamere posta a lato del semaforo di Madiganano
MADIGNANO - E’ stato attivato il servizio di controllo elettronico dei veicoli che transitano dall’impianto semaforico che si trova sulla Crema-Cremona, in territorio di Madignano, quando il colore è rosso. La telecamera piazzata su un palo, sul lato destro della provinciale, ha cominciato venerdì ad accendersi per riprendere i veicoli dei trasgressori. “Non sappiamo ancora se e quanti veicoli hanno violato la norma, cadendo nella rete di controllo – afferma Marco Cattaneo, comandante del corpo di polizia locale convenzionato con Offanengo – attendiamo segnalazioni da parte della ditta che ha installato l’impianto".
“Il controllo – puntualizza il comandante – riguarda tutti i veicoli che transitano nelle direzioni Crema-Cremona, compresi quelli che svoltano per immettersi in paese. Non vale invece per coloro che, da viale Rimembranze, si inseriscono sulla ex statale”.
Il semaforo ‘giallo’ è tarato per 4 secondi. Un altro mezzo secondo o poco più è concesso di ‘ritardo’ prima che esca il rosso. La telecamera è in grado di riprendere anche coloro che tentassero di aggirarla facendo slalom nella corsia opposta. La presenza del controllo per chi transita con il rosso è segnalata da un cartello piazzato qualche decina di metri prima. A dire il vero non è molto visibile e chiaro per i conducenti. Lo riconoscono anche i residenti, d’altra parte contenti che venga effettuato il controllo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris