Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MADIGNANO

Furbetto del semaforo, multa assicurata con il controllo elettronico

A breve verrà attivato l'impianto che registra i passaggi con il rosso. Attenzione: le sanzioni scattano anche se solo si tocca con le ruote la striscia orizzontale dipinta a terra

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

12 Ottobre 2016 - 08:15

Furbetto del semaforo, multa assicurata con il controllo elettronico

MADIGNANO - Tempi duri in arrivo per i maleducati dell’acceleratore: da metà della prossima settimana sarà multa assicurata per i furbetti che passano col rosso (in entrambi i sensi) al semaforo di Madignano, appena fuori dal confine di Crema. E’ arrivato infatti il via libera definitivo della Provincia all’installazione di due sistemi di controllo elettronico che registreranno giorno e notte le loro targhe e, in automatico, daranno il via alle sanzioni. Vale a dire 163 euro se l’infrazione è commessa tra le 7 e le 22, che che salgono fino a 200 dalle 22 e alle 7 e decurtazione di 6 punti della patente, che raddoppiano se al volante c’è un neopatentato. Attenzione anche a un altro dettaglio: le multe scattano anche se solo si tocca con le ruote la striscia orizzontale dipinta a terra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mario.garbelli

    13 Ottobre 2016 - 12:43

    Vado a memoria ma: 1) Se si supera la linea di arresto (o il semaforo) con la luce rossa senza impegnare effettivamente l'incrocio dovrebbe applicarsi l'articolo 41 comma 11 del cds. Sanzione di 40 euro circa (indipendentemente dall'orario dell'infrazione) e decurtazione di 2 punti della patente di chi è alla guida. 2) Se, oltre a superare la linea di arresto (o il semaforo) con la luce rossa, si impegna effettivamente l'incrocio dovrebbe applicarsi l'articolo 146 comma 3 del cds. Sanzione di 160 o 200 euro circa in funzione che avvenga tra le 7 e le 22 oppure tra le 22 e le 7. In questo caso la decurtazione dei punti della patente dovrebbe elevarsi a 6 (12 in caso di guidatore neo patentato). Alcune considerazioni: - (COSTO 0) Non sarebbe possible chiudere quella intersezione? 200 metri più indietro (verso Crema) c'è una bella (e nuova) rotonda. - Nel caso non fosse possibile rimuovere il semaforo, ne esistono di moderni con luce a led e che hanno, a lato nelle lanterne semaforiche,

    Report

    Rispondi

  • gianpaolo.filipponi44

    12 Ottobre 2016 - 14:26

    Mi auguro che questo sistema sia esteso, a tutti gli impianti semaforici. confidando che sia un utile deterrente, per i soliti abusivismi stradali. Siamo giunti a questo, poichè si assiste ad una progressiva e costante abiura del rispetto del codice stradale.La mancanza di controlli delle istituzioni, purtroppo induce ad abusare ed infrangere le regole. A tutto ciò pone rimedio la tecnologia, la quale sostituisce i militi. Questo sistema oltre ad essere un deterrente, compensa gli introiti nelle casse delle istituzioni.

    Report

    Rispondi

  • gianpaolo.filipponi44

    12 Ottobre 2016 - 14:14

    I prossimi commenti saranno tutti improntati alle critiche di questo sistema. Già vedo e sento le litanie dei soliti noti, immuni alle regole stradali, i quali credono che la strada sia di loro proprietà, e pensano di farne l'uso più spregiudicato, alla faccia degli utenti responsabili.

    Report

    Rispondi