Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Il degrado targato coop

Negli orti sociali adesso si punta sui privati. In origine destinati a coltivazioni da parte di persone disabili e svantaggiate

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Agosto 2016 - 14:54

Il degrado targato coop

L’area degradata verso via Pandino invasa dalle erbacce

CREMA - Aprire ai privati gli orti sociali di via Pandino a Ombriano, sino ad oggi gestiti da enti e cooperative, sembra essere l’unica strada percorribile dal Comune per porre rimedio all’innegabile degrado che caratterizza questi appezzamenti di terreno. Per cominciare l’ente di piazza Duomo dovrà almeno rivedere le convenzioni per la gestione degli appezzamenti, stipulate tre anni fa e scadute a fine luglio, con alcune cooperative sociali: «Il sistema non funziona più - ammette il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Angela Beretta -: i nostri uffici hanno effettuato controlli dello stato degli orti, evidenziando che in diverse zone degli orti non ci sono più le coltivazioni come negli anni scorsi, e dunque vi crescono arbusti e erbacce». I tre spazi recintati si trovano tra la scuola primaria del circolo Crema 2 e il piccolo parco a fianco della palestra di via Pandino. Misurano circa 1.500 metri quadrati e sono suddivisi in tre aree da 500 metri l’una. Lo stato di degrado è sotto gli occhi di tutti: solo una fetta di questi spazi è oggi coltivata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gianpaolo.filipponi44

    08 Agosto 2016 - 16:05

    La prossima volta titolate " IL DEGRADO TARGATO COOPERATIVE"

    Report

    Rispondi

  • gianpaolo.filipponi44

    08 Agosto 2016 - 15:13

    Le COOPERATIVE generiche sono enti morali con tanto di statuto. Confondere la coop, (COOP ITALIA) con queste cooperative, è semplicemente errato. Si potrebbero profilare gli estremi di una scorrettezza giuridica. Quando nominate il vocabolo coop, rendetevi conto di non offendere, poichè questa scritta si riferisce a un'attività commerciale ben definita. Oppure devo pensare che sotto sotto vi sia altra intenzione? Associare la frase "IL DEGRADO TARGATO COOP" nei lettori potrebbe configurare un concetto sbagliato, e fuorviante. Siate più precisi nei titoloni roboanti, per non incorrere in futuri conflitti anche giudiziari.

    Report

    Rispondi