L'ANALISI
25 Maggio 2016 - 21:06
CREMA - Tutto esaurito al Teatro San Domenico di Crema per la prima giornata della Rassegna Concorso di Teatro-Scuola indetta dal Franco Agostino Teatro Festival, giunto alla XVIII edizione intitolata “AllenaMenti”. La vittoria è andata alla Scuola Media Chiesa di Spino d'Adda con “Voci dal mondo” e, per la provincia di Cremona hanno partecipato anche la Scuola Media “Galmozzi” di Crema con lo spettacolo “Chichibio e la gru” e la Scuola Media “Virgilio” di Cremona con “Facciamo un minuto di rivoluzione”.
Una giuria esperti internazionale, composta da Emanuela Groppelli (vice-presidente Fatf), Stefano Gueresi (musicista e compositore), Giada Femia (giornalista), Goran Lelas (artista internazionale), Graziella Perego (rappresentate Agita), Franco Ungaro (direttore artistico del Teatro San Domenico) e Giovanni Zacchetti (membro Soci Coop) e una giuria popolare composta da 250 studenti delle scuole del cremasco sono state chiamate a valutare gli spettacoli decretando i vincitori che meriteranno di replicare il proprio spettacolo al Piccolo Teatro di Milano il prossimo autunno.
Da Salerno a Reggio Emilia, dalla Francia alla Lombardia, tutte le rappresentazioni hanno coinvolto ed emozionato il numerosissimo pubblico della giornata. Prima classificata tra i gruppi scolastici secondo il parere della Giuria Esperti è proprio una delle Scuole padrone di casa, che si aggiudica la possibilità di esibirsi su uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa: è la Scuola Media “Chiesa” di Spino d’Adda, che con lo spettacolo “Voci dal mondo”, ha «sapientemente denunciato alcuni temi sociali, con interessanti scelte cromatiche e musicali».
Ma la decisione degli esperti ricade sugli studenti di Spino, coordinati da Maria De Stefano, per premiare la coordinazione e il gioco di squadra: «Il gruppo di muove con abilità e scioltezza e con azioni coreografiche, ben eseguite, strettamente legate ai flussi emotivi.» Premiati dal Preside del Circolo Didattico, nonché membro del Comitato Scientifico del Fatf, Enrico Fasoli, i ragazzi di Spino d’Adda seguiranno il Franco Agostino Teatro Festival al Piccolo Teatro di Milano il prossimo autunno, in data da definirsi.
Una nomina speciale con l’assegnazione della targa dedicata a Birgitta Bergstorm alla Scuola Media “Galmozzi” di Crema, per la «performance che vede equamente protagonisti musica e voce».
Le emozioni non finiscono qui: giovedì 26 maggio, saranno i ragazzi delle Scuole Medie Superiori ad esibirsi al Teatro San Domenico, in un’altra giornata di Teatro, arte e cultura. Non potrete essere con noi? Anche domani sarà disponibile lo streaming su YouTube, sul canale “Franco Agostino Teatro Festival” o direttamente dal sito www.teatrofestival.it
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris